Google ha aggiunto il supporto “traduzione” a Goggles, il suo servizio di ricerca per immagini per smartphone dotati di fotocamera.
Goggles, il software sviluppato a Mountain View per smartphone Android che permette di riconoscere automaticamente un’immagine fotografata attraverso la fotocamera del dispositivo, si limitava – finora – a riconoscere opere d’arte, attrazioni turistiche o libri. Con la nuova opzione, nel momento in cui verranno fotografate immagini con un testo, si potrà selezionare in punta di dita la parte di cui si desidera una traduzione : i suoi caratteri verranno estratti tramite una funzione di optical character recognition (OCR) e tradotti automaticamente.
Per il momento è disponibile solamente per la traduzione in inglese, francese, italiano, tedesco e spagnolo. Prossimi obiettivi annunciati sono il cinese, l’arabo e l’hindi.
Il livello della traduzione non sembra eccelso, ma risulta già utile come strumento da turista , per leggere le indicazioni stradali o, per esempio, i menù.
Delle difficoltà emergono nel far capire allo strumento che nell’immagine vi è del testo da tradurre, soprattutto se sono presenti caratteri non standard o uno sfondo non uniforme . Come Google Traduttore riconosce invece automaticamente la lingua.
Il servizio di Goggles permette , inoltre di tradurre anche il testo presente in un riquadro Flash eventualmente fotografato tramite screen shot di una pagina navigata, porzione altrimenti ignorata da Google Translate.
Claudio Tamburrino