Secondo numerose indiscrezioni sembrerebbe che la FTC, dopo aver visionato gli atti e ricevuto dichiarazioni giurate della parti, stia pensando di chiedere al Governo statunitense di intervenire sull’accordo da 750 milioni di dollari stretto tra Google e AdMob per ragioni di antitrust.
Fin dall’inizio si erano addensate ombre all’orizzonte dell’acquisto di Mountain View, che punta ad unire il più grande ricettore di advertising in Rete con un’azienda specializzata nell’advertising mobile.
Tuttavia potrebbe ora essere un’azienda in alcuni settori direttamente concorrente con Google, Apple, ad addolcire le maggiori critiche sollevate dall’accordo: dopo il recente ingresso nell’ad mobile con l’acquisto di Quattro Wireless, Cupertino sarebbe pronta ad annunciare un suo servizio di ad mobile (“iAd” secondo alcuni ) che potrebbe cambiare l’equilibrio del mercato e far pendere la bilancia della giustizia a favore dell’accordo di Mountain View. Google dovrebbe in effetti dimostrare che l’esordio della piattaforma di advertising destinata al settore mobile di Apple, rappresenti la riprova della competizione del mercato.
Le indiscrezioni suggeriscono inoltre che la Commissione avrebbe anche già costituito un team legale “per prepararsi per un eventuale tentativo di blocco dell’accordo”, in attesa insomma che una decisione definitiva venga presa.
Claudio Tamburrino