Nuovi documenti presentati dai vertici di Google alla statunitense Securities and Exchange Commission (SEC), in vista delle operazioni di ristrutturazione di Motorola Mobility. L’azienda di Mountain View avrebbe così scovato nuove aree di business in cui tagliare personale , dopo aver annunciato il licenziamento del 20 per cento della forza lavoro nella società acquisita all’inizio di quest’anno.
Stando al pacchetto di documenti presentato alla SEC, la Grande G taglierà parte del personale nelle sole aree “al di fuori degli Stati Uniti”, per un risparmio complessivo che dovrebbe aggirarsi sui 300 milioni di dollari .
Il gigante di Mountain View dovrà però pagare un totale di 90 milioni di dollari per l’uscita di alcune divisioni dal mercato, iniziando a versare i primi 40 milioni entro la fine dell’ultimo trimestre d’attività fiscale.
Come confermato dal CEO di Motorola Mobility Patrick Pichette, l’ennesima operazione di ristrutturazione aziendale riguarderà aree geografiche al di fuori degli States . La mossa annunciata da Google alla SEC servirà per spingere Motorola verso nuovi e soprattutto necessari profitti. Non è tuttora chiaro come BigG intenda impiegare l’azienda, ancora limitandosi a snellimenti del personale e ristrutturazione delle aree business. (M.V.)