Google torna a metter mano al design dei suoi prodotti: dopo l’ homepage del motore di ricerca è il turno di YouTube, che ora mostra a tutti le novità anticipate già da qualche settimana .
L’homepage del Tubo è stata riorganizzata in tre colonne : a sinistra le informazioni sull’account con cui si è connessi, tra cui i canali a cui si è iscritti e il tasto per aggiungerne di nuovi, al centro le novità che propongono le iscrizioni e a destra i video consigliati.
Fra i tasti presenti nella colonna di sinistra, una sorta di barra di navigazione simile a quella dell’ultimo design di Facebook, vi è anche un collegamento proprio al social network in blu e, naturalmente, a Google Plus: il redesign spinge anche sugli strumenti di condivisione social.
Le iscrizioni, inoltre, sono divise in categorie che permettono maggior organizzazione nel proprio account.
Inoltre, ora è possibile gestire più di un account YouTube contemporaneamente e passare da uno all’altra attraverso il tasto “cambia account”, sempre della colonna di sinistra.
Infine YouTube offre adesso agli utenti detentori di un canale la possibilità di scegliere tra diversi template per la promozione del loro contenuti.
Claudio Tamburrino