Come hanno segnalato molti utenti su Reddit e la pagina di supporto ufficiale, Google ha bloccato l’invio e al ricezione dei messaggi RCS (Rich Communication Services) su smartphone rooted per motivi di sicurezza.
Google diventa come Apple?
Android consente abbastanza facilmente il rooting. La tecnica può essere sfruttata per ottenere privilegi root e quindi aggirare alcune limitazioni del produttore o dell’operatore telefonico. È utile ad esempio per eliminare le app preinstallate, alcune delle quali considerate bloatware.
Negli ultimi giorni sono aumentate le segnalazioni di utenti che non possono più usare il protocollo RCS nell’app Messaggi. Come si può vedere nel video, i messaggi spariscono subito dopo l’invio.
Heads up: Users are reporting that the Google Messages app won't let them send or receive RCS messages if the OS is rooted or hasn't passed GMS certification (like most custom ROMs).
It seems that Google Messages has implemented Play Integrity API attestation checks, so be aware… pic.twitter.com/IwEKJQ0Z2v
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) February 29, 2024
Sembra che sia stata attivata la verifica tramite Play Integrity API. In pratica se il sistema operativo è stato modificato tramite rooting oppure è stata installata una ROM custom, lo smartphone non è più “certificato” e quindi non è possibile usare RCS.
Google Wallet e diverse app bancarie non funzionano su smartphone rooted, ma viene mostrato un warning. Nel caso di Google Messaggi non c’è nessun avviso. Un portavoce dell’azienda di Mountain View ha confermato il blocco per garantire il livello di sicurezza previsto dallo standard RCS. Gli utenti possono ancora usare SMS e MMS.
Per aggirare il controllo dell’integrità e quindi il blocco dei messaggi RCS è possibile installare Magisk e Play Integrity Fix (per adesso). Gli utenti temono però che Google diventi come Apple e inizi a costruire un “recinto” intorno al sistema operativo.