Mountain View – Google ha deciso di spernacchiare Adobe , rendendo disponibile un nuovo tool per il servizio Book Search che permette di leggere più comodamente i libri digitalizzati e che non richiede software Adobe.
Si tratta di una soluzione online che non ha bisogno di alcuna istallazione o scaricamento di file. Il motore di ricerca per libri, che tanto ha fatto discutere per questioni di copyright e che contemporaneamente ha ricevuto gli elogi dI alcuni importanti editori, è diventato maggiormente user-friendly.
I file dei libri in formato Adobe Acrobat sono ancora disponibili, ma ormai questa sembra essere un’opzione più che un obbligo per l’accesso alla lettura. Il reader di Google è nettamente più veloce e usabile: le pagine dei libri vengono visualizzare immediatamente e, rispetto a quelle Adobe, godono di un dettaglio superiore.
Lo scrolling può essere effettuato sia tramite una classica barra di scorrimento verticale, che utilizzando due comodi tasti per l’Avanti/Indietro. Non mancano le funzioni di zoom, con otto livelli, e l’opzione di visualizzazione a pagina intera.
L’interfaccia è in stile minimalista: la parte alta della pagina web è occupata dalla stringa testuale di ricerca del servizio; nella zona centrale si sviluppa verticalmente il testo; nella colonna di destra sono presenti tutti i link alle varie funzioni e informazioni. Con un solo click del mouse, quindi, si può accedere all’indice o ai dati sul copyright del libro visualizzato. Ma, volendo, si può procedere anche all’acquisto sulle librerie online segnalate.
Non manca apparentemente alcuna funzione se non quella di stampa, che è possibile solo ed esclusivamente con l’ausilio del vecchio Adobe Acrobat Reader.
Dario d’Elia