Washington – Il brand più potente del mondo è Google. Nel 2006 BRANDZ Top 100 Most Powerful Brands aveva eletto Microsoft,con un “valore” superiore ai 62 miliardi di dollari; oggi Google domina con 66,4 miliardi di dollari, e stacca l’avversario di 11,4 miliardi di dollari.
Secondo la particolarissima classifica di Millward Brown Optimor , che si basa su ricerche di mercato, dati finanziari e popolarità, il colosso di Mountain View ha mantenuto le promesse dello scorso anno e ha praticamente raddoppiato il suo peso di “visibilità” – contro Microsoft che ha perso per strada circa l’11%.
“Google è certamente un brand fenomenale, nel senso che è molto chiaro a cosa si riferisca ed è percepito come vincente nonché come simbolo di innovazione”, ha dichiarato Peter Walshe, direttore della multinazionale della consulenza e del marketing Millward Brown.
Nel ranking si distinguono per numero le società finanziarie, seguite a ruota da quelle ICT e dalla grande distribuzione. Ma, secondo Walshe, l’elemento più importante per un brand è senza dubbio l’innovazione, a prescindere dal settore di applicazione. “Alle persone piacciono molto i marchi tecnologici, li considerano eccitanti e li ammirano”, ha aggiunto l’esperto.
Dietro alla cronaca del premio, però, si nascondono interessi finanziari ben più importanti. Di fatto, Millward Brown cerca di proporre agli investitori i brand che nel tempo potranno dare maggiori soddisfazioni. Google è una conferma. Perché, come sostiene l’editorialista finanziario Steven Pearlstein sul Washington Post , è “la quintessenza di una storia finanziaria di successo”.
“Due brillanti giovani hanno iniziato con un’idea, e costruito un’azienda che è stata fatta crescere fino a diventare un juggernaut da 150 miliardi di dollari che ora domina Internet”, ha scritto Pearlstein. I risultati finanziari del primo trimestre hanno dimostrato ancor di più la solidità di questo strapotere: una crescita dei profitti del 69% e un incremento delle vendite del 63%. Il tutto mentre un valido antagonista come Yahoo annaspa in Borsa con un -12%.
Ecco la classifica completa dei primi 10 marchi al mondo per valore, secondo Millward:
1. Google – $66.4bn
2. General Electric – $61.9bn
3. Microsoft – $55bn
4. Coca-Cola – $44.1bn
5. China Mobile – $41.2bn
6. Marlboro – $39.2bn
7. Wal-Mart – $36.9bn
8. Citi – $33.7bn
9. IBM – $33.6bn
10. Toyota – $33.4bn
Dario d’Elia