Il nuovo progetto di Google si chiama News Labs : dedicato ai media ed al lavoro giornalistico punta a diventare, da semplice rifermento per le notizie già confezionate, a fonte primaria di dati.
D’altra parte, i recenti annunci di Cupertino con Apple News e di Facebook con Instant Articles sembrano aver caricato di pressione Google e il suo aggregatore: pur arrivando con un certo distacco, i servizi degli avversari storici hanno dalla loro il fatto che sono visti con benevolenza dagli editori e dagli aventi diritto, alla continua ricerca, commercialmente e legalmente , di un metodo per disinnescare il controllo del settore da parte di Mountain View e rinunciare alla coabitazione quasi forzata cui sono costretti a sottostare per godere della pubblicità del suo Google News.
Google, da parte sua, non vuole cedere il passo sul fronte dell’aggregazione e della condivisione di notizie, e soprattutto non vuole cedere il posto privilegiato che ricopre con Google News: per farlo sembra voler proprio partire dai rapporti apparentemente logori con giornalisti e redazioni.
In quest’ottica è stata lanciata nei mesi scorsi Digital News Initiative, ed ora il nuovo progetto News Lab: guidato da Steve Grove, ha l’ obiettivo di ottenere la collaborazione di giornalisti e imprenditori del settore per “costruire il futuro delle notizie”.
Per farlo cercherà di creare uno snodo per i dati e i contenuti offerti – per esempio – da Earth, YouTube, Maps ed il nuovo Trends, così da posizionarsi come una cassetta degli attrezzi per giornalisti e redazioni.
Il progetto persegue l’obiettivo già delineato attraverso iniziative come YouTube Newswire e, in collaborazione con realtà come WITNESS Media Lab, intende mettersi al servizio del cosiddetto citizen journalism.
Claudio Tamburrino