Google presenta all’Italia i propri Google Career Certificates, programmi di formazione professionale progettati e realizzati dal gruppo di Mountain View per consentire ai candidati di sviluppare al meglio le proprie competenze in ambito digitale. I corsi sono disponibili a pagamento su Coursera, sono in lingua inglese e sono dedicati a studenti, persone in cerca di lavoro e professionisti con ambizioni di riposizionamento. In epoca di grandi cambiamenti sul mondo del lavoro, la formazione diventa centrale ed il rimescolamento delle carte pone le competenze al centro della carriera professionale.
Google Career Certificates: le competenze al centro
L’annuncio è stato formalizzato da Fabio Vaccarono, Vice President di Google, Managing Director Google Italia, e Fabiana Dadone, Ministra per le Politiche Giovanili. Così Vaccarono spiega lo spirito dell’iniziativa:
Siamo convinti che la tecnologia debba aiutare tutte le persone, senza distinzioni, per questo da anni ci impegniamo in progetti di formazione sulle competenze digitali. Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, oggi sono imprescindibili per avviare la ripresa economica del nostro Paese. Lo scorso anno abbiamo avviato Italia in Digitale, un piano per supportare questa trasformazione attraverso nuovi strumenti, attività formative e partnership. Oggi siamo felici di presentare i Google Career Certificates insieme ai nostri partner, per offrire alle persone nuove opportunità di crescita professionale grazie alla tecnologia.
Sono quattro i percorsi individuati all’interno dei Google Career Certificates abilitati sul territorio italiano: Supporto IT, Project Management, UX Design e Data Analytics. L’iniziativa sarà disponibile anche sul portale Giovani 2030 del Dipartimento Politiche Giovanili.