Su Google Chrome è attualmente in fase di test un’altra nuova e interessante funzione che potrebbe fare la gioia di molti, in special modo di coloro che usano il celeberrimo browser per la lettura di articoli vari.
Google Chrome: nuova funzione per la lettura “a voce” degli articoli
Google, infatti, sta sperimentando una funzione text-to-speech per la modalità lettura di Chrome su desktop.
Attualmente la feature è abilitata nella versione Canary del navigatore e per sfruttarla basta fare clic sul pulsante di riproduzione nella parte superiore dell’articolo consultato, che viene mostrato dopo aver attivato la modalità lettura, come illustrato pure nel post di seguito annesso che è stato condiviso dall’utente Leopeva64 su X.
Chrome for desktop will also have the option to "read aloud" articles, the initial implementation of this feature (in the Canary version) is pretty basic but it works, in this link you can see a video with the feature in action:https://t.co/UMAzrWKaWo
.https://t.co/Wha3AzI9gf pic.twitter.com/z8KMvtUsLI— Leopeva64 (@Leopeva64) August 25, 2023
Va tuttavia tenuto presente che Google è ancora al lavoro sulla funzionalità e che questa ha ancora bisogno di essere affinata. Al momento, infatti, la voce usata per la lettura degli articoli risulta essere eccessivamente robotica, cosa che, considerando che “big G” ha a sua disposizione modelli vocali dal suono decisamente più naturale, la cosa fa presupporre per l’appunto che ci sono notevoli margini di miglioramento per il futuro.
Inoltre, non è neppure dato sapere quando, con precisione, la funzionalità verrà aggiunta in via definitiva a Chrome e se questo accadrà concretamente. Tutto dipende, chiaramente, da come evolverà la fase di sperimentazione.
Ad ogni modo, il browser di Google non è l’unico ad offrire una caratteristica del genere. Edge di Microsoft, ad esempio, propone già una soluzione del genere quando viene attivata la Immersive View per i siti Web.