La Polonia sembra improvvisamente essere finita al centro dell’attenzione dei colossi d’oltreoceano che operano nel territorio cloud. Dopo l’investimento da un miliardo di dollari annunciato all’inizio del mese scorso da Microsoft arriva oggi quello di Google, che rilancia e raddoppia: fino a due miliardi di dollari messi sul piatto per realizzare un nuovo data center nel paese europeo.
Nuovo data center Google Cloud in Polonia
Per onor di cronaca è doveroso sottolineare come al momento ancora non ci sia una conferma ufficiale, ma il quotidiano locale Puls Biznesu dà per certo il via del progetto a breve, citando le parole di Magdalena Dziewguc, Business Development Director della divisione Cloud di bigG, che fa riferimento anche alla zona scelta per l’allestimento della struttura, la capitale Varsavia. Le riportiamo di seguito in forma tradotta.
La regione Google Cloud di Varsavia rappresenta il più grande investimento in infrastrutture di questo tipo in Polonia. Ci stiamo preparando per essere operativi dall’inizio del 2021.
Un’ennesima voce a sostegno dell’iniziativa è quella che giunge da Jadwiga Emilewicz, Vice Primo Ministro polacco, che stima tra 1,5 e 2 miliardi di dollari l’entità dell’investimento.
[gallery_embed id=144972]
Con operazioni di questo tipo Google e il concorrente Microsoft con Azure intendono colmare il gap che li separa dall’attuale leader del mercato, Amazon con la sua offerta AWS, rispondendo a una richiesta in costante crescita di servizi legati alle infrastrutture cloud per applicazioni legate a produttività (ad esempio quelle dello smart working), comunicazione e intrattenimento.
Aggiornamento (24/06/2020, 16.40): riceviamo in redazione e pubblichiamo la dichiarazione ufficiale di Google.
Continuiamo ad aumentare la nostra presenza e gli investimenti in Polonia, il nostro principale punto di riferimento in Europa centro-orientale, per aiutare le persone e le imprese ad avere successo online, ma non diamo informazioni specifiche sulle cifre. I nostri investimenti in Polonia vanno oltre la cloud region annunciata a settembre dell’anno scorso, abbiamo continuato a ingrandire il nostro ufficio a Varsavia per ospitare un numero crescente di ingegneri specializzati sulle tecnologie cloud, così come abbiamo investito nel nostro Campus per le startup e nei programmi sulle competenze digitali, che includono anche un progetto di formazione sul cloud annunciato di recente.