Google continua sulla strada delle acquisizioni e punta stavolta a Global IP Solutions , una società quotata in borsa con base a San Francisco che si occupa di VoIP e che fornisce le sue tecnologie, tra le altre, a Yahoo! (che le utilizza nella voice chat di Yahoo! Messenger), AOL e Samsung.
I dettagli dell’operazione, che deve essere ancora approvata dal 90 per cento degli azionisti della società, ancora mancano , tuttavia Google dovrebbe già essersi assicurata l’appoggio del 50 per cento degli shareholder offrendo un 142 per cento di premio sul prezzo delle azioni in gennaio (2,12 dollari per azione per un totale di 68,2 milioni di dollari ). Per quanto riguarda i piani successivi al passaggio di consegne, per il momento Global IP Solutions ha solo riferito che continuerà a fornire i propri servizi agli attuali clienti.
L’interesse di Google potrebbe essere nato dall’annuncio con cui l’azienda ha dichiarato di voler introdurre una nuova tecnologia in grado di semplificare notevolmente l’ integrazione di videoconferenze e chat nelle applicazioni per Android .
Si tratta della seconda acquisizione di Mountain View relativa al VoIP, la prima ha segnato il passaggio nelle scuderie Google di Gizmo5.
Claudio Tamburrino