Google ha acquistato Phonetic Arts , azienda britannica specializzata in tecnologie di sintetizzatori vocali.
“Siamo eccitati di unirci a Google. Vediamo grandi opportunità di integrazione con i prodotti e le tecnologie di Google e in particolare per quanto riguarda il settore della tecnologia vocale” ha detto il team di Phonetic Arts.
La tecnologia dell’azienda britannica è indirizzata a rendere più umana la voce sintetizzata di un computer e al momento è utilizzata dagli sviluppatori di videogame per creare “dialoghi più espressivi e reattivi”.
Google Translate, Google Maps (nell’utilizzo del servizio come navigatore satellitare) i servizi in cui le nuove tecnologie potrebbero essere impiegate da subito.
Per il lungo periodo, poi, Mountain View cita Star Trek e collega l’ultima acquisizione al suo servizio di comandi vocali recentemente lanciato sul mobile (e alle altre tecnologie che guardano agli input vocali per l’interazione con i dispositivi), e punta all’idea di una comunicazione diversa con i computer: basata propriamente su una conversazione simile a quella che intercorre tra umani come nella più longeva delle saghe di fantascienza.
I dettagli economici dell’affare non sono stati ancora divulgati.
Claudio Tamburrino