Google compra SlickLogin

Google compra SlickLogin

L'ultimo acquisto di Mountain View è una giovanissima startup proprietaria di una tecnologia per l'autenticazione. I fondatori e menti del progetto resteranno dipendenti di Big G
L'ultimo acquisto di Mountain View è una giovanissima startup proprietaria di una tecnologia per l'autenticazione. I fondatori e menti del progetto resteranno dipendenti di Big G

I termini dell’accordo sono avvolti dal massimo riserbo, ma la notizia è ufficiale : Google ha acquisito SlickLogin , startup israeliana con appena 6 mesi di vita, che ha sviluppato un sistema di autenticazione a mezzo audio ideale per costituire un livello di sicurezza ulteriore alle classiche password. Google ha già introdotto da tempo un sistema a due fattori per l’autenticazione ai propri servizi, e quello di SlickLogin potrebbe essere uno strumento in più da offrire agli utenti.

Come detto non ci sono informazioni su come o quanto Google abbia pagato SlickLogin: l’intera azienda è costituita dai tre fondatori, tre ex-addetti alla sicurezza militare che hanno creato la loro tecnologia di identificazione tramite dei campioni audio quasi inudibili all’orecchio umano e l’hanno presentata al pubblico poche settimane fa (il prodotto non è ancora pronto per la commercializzazione). L’ipotesi è che Big G voglia includere questo sistema di autenticazione come secondo stadio di accesso ai suoi servizi: la tecnologia israeliana prevede che il segnale audio sia emesso dal proprio smartphone in risposta da quello emesso dal sito su cui si intenda effettuare il login, e il collegamento con il mondo Android è più che evidente. Al momento lo schema Google prevede la registrazione di un numero di telefono mobile nel proprio profilo, al quale far pervenire un PIN usa-e-getta con cui confermare la propria identità: nel caso in cui l’account venga violato, tuttavia, il numero di telefono può essere cambiato e complicare la vita dell’utente. L’alternativa SlickLogin potrebbe costituire un secondo stadio più sicuro e più semplice da usare .

Oppure, più semplicemente, a Mountain View qualcuno avrà trovato interessanti le idee e il lavoro dei ragazzi di SlickLogin: nella più classica delle acqui-hire , Google ha pagato per accaparrarsi il lavoro dei tre e sfruttare le loro idee e il loro approccio opportunamente adattati ai progetti di Big G nei futuri prodotti. Nell’annuncio dell’acquisizione pubblicato da SlickLogin si legge che Google “condivide le nostre convinzioni su come l’autenticazione dovrebbe essere semplice e non frustrante, ed efficace senza essere ingombrante. Google è stata la prima azienda a offrire un sistema di autenticazione a doppio fattore a tutti, gratis – e stanno lavorando a grandi idee che renderanno Internet più sicuro per tutti”: i tre fondatori, che si firmano “Or, Ori & Eran” faranno ora parte di questo disegno. ( L.A. )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 feb 2014
Link copiato negli appunti