I nuovi numeri di ComScore sul mercato dei motori di ricerca Web (desktop) negli USA confermano quanto già emerso con le statistiche StatCounter : Google sta perdendo leggermente quota a tutto vantaggio del business di Yahoo.
Anche in questo caso, il principale “responsabile” della perdita di market share di Google viene identificato nella nuova partnership tra Mozilla e Yahoo per gli States: con la release 34 del browser il motore di ricerca di default passa da quello di Mountain View a quello di Sunnyvale.
Si tratta, a conti fatti, di numeri non particolarmente grandi (-1,6 per cento per Google e +1,6 per Yahoo), e il resto del mercato (Microsoft 19,7 per cento, Ask 2 per cento, AOL 1,2 per cento) è rimasto sostanzialmente identico. Nondimeno Google ha notato il cambiamento, e la corporation si è subito mossa per tentare di recuperare gli utenti Mozilla perduti.
Il motore di ricerca Web ha infatti preso a visualizzare un nuovo messaggio per gli utenti di Firefox che visitano Google.com, un messaggio che invita esplicitamente a modificare il motore di ricerca del browser reimpostando quello di Google.
Mountain View è arrivata persino a preparare una pagina di “spiegazione” su come cambiare il motore di ricerca del browser, una pagina che era sin qui disponibile solo per gli utenti di Internet Explorer, e la cui esistenza non era mai stata necessaria quando Mozilla poteva contare sui quattrini di Google per tenere in piedi il business.
Alfonso Maruccia