Da qualche tempo Google sta promuovendo le proprie web application nel mondo scolastico in modo sempre più aggressivo , una strategia che l’ha ora portata ad aggiungere in Google Docs alcune funzionalità tagliate su misura per gli studenti.
La prima novità è rappresentata dall’ editor di equazioni , che consente di inserire all’interno di un documento di testo tutti i più comuni simboli utilizzati nel campo del calcolo simbolico. Questa caratteristica, spiega Google, può essere sfruttata dagli studenti sia per risolvere manualmente le equazioni senza l’uso di carta e penna, sia per prendere appunti in classe (per lo meno nelle scuole più informatizzate).
Google ha inoltre aggiunto al suo word processor il supporto al testo in apice e pedice , ossia posizionato in alto o in basso rispetto alla linea di base del carattere: un esempio di numeri in apice è dato dagli esponenti delle potenze matematiche. Tale supporto torna molto utile nello scrivere espressioni algebriche e formule chimiche.
Il rinnovato Google Docs introduce anche nuovi modelli di elenchi puntati e un miglior supporto alle note a pié di pagina e alle annotazioni , particolarmente utili per aggiungere bibliografie, commenti a un testo ecc.
Infine, Google Docs integra strumenti per la traduzione automatica del testo in 42 lingue, un più completo tool per la creazione di sondaggi e nuove funzionalità per la condivisione dei documenti. Sotto si riporta un video che, secondo Google, mostra “come la collaborazione possa aiutarvi anche nelle vostre attività extrascolastiche”.
Alessandro Del Rosso