Un operatore del calibro di Google non può certo permettersi di peccare sotto il profilo dell’accessibilità, vero termometro della qualità della rivoluzione digitale. Recentemente i tecnici di Mountain View hanno migliorato ulteriormente quella degli strumenti dedicati alla produttività.
Per fare in modo che le opzioni di Docs, Sites e Calendar siano fruibili con facilità anche dagli utenti non vedenti , Google ha ottimizzato ulteriormente le scorciatoie e i comandi da tastiera, che permettono di eseguire determinate azioni in maniera semplice.
Tutti gli elementi del pacchetto Google Docs, inclusi i fogli di calcolo, sono ora compatibili con due screen-reader (JAWS e ChromeVox ). Il supporto di questi servizi è stato notevolmente migliorato ed ora le applicazioni di sintesi vocale inviano una quantità maggiore di feedback sonori, per supportare meglio l’utente.
In Documenti e Fogli di Calcolo si sentirà un certo tipo di suono quando si formatta il testo, si inserisce una tabella, una cella o un commento. Un diverso feedback avvertirà l’utente che sta navigando al di fuori dell’area con il contenuto principale, nella barra dei menù o magari in una finestra di dialogo.
Il team Google che si occupa dell’accessibilità ha pubblicato la lista completa di opzioni, istruzioni e shortcut, ricordando di utilizzare l’apposito form per dispensare opinioni e suggerimenti.
Roberto Pulito