Google ha introdotto una nuova funzionalità che migliora l’uso di Drive per Android sui tablet. Gli utenti possono ora utilizzare account distinti per le due istanza dell’app aperte sullo schermo. È stato inoltre aggiunto il supporto per l’auto-riempimento delle celle con il mouse in Sheets. Le novità saranno disponibili entro fine mese.
Due account in contemporanea
L’azienda di Mountain View supporta la visualizzazione side-by-side da molti mesi. La funzionalità multi-istanza permette di affiancare due finestre di Google Drive sullo schermo del tablet (lo stesso è possibile con Documenti, Fogli e Presentazioni), ma solo per un singolo account.
Con l’ultimo aggiornamento è possibile sfruttare la multi-istanza insieme al multi-account. In pratica l’utente può affiancare sullo schermo del tablet due finestre di Google Drive associate a due account Google differenti. Ciò permette, ad esempio, di accedere ad un file presente nel Drive dell’account A e sfogliare le cartelle nel Drive dell’account B. Non è noto però se è possibile spostare un file da un account all’altro con il drag&drop. La funzionalità sarà disponibile dal 28 aprile.
La seconda novità riguarda Google Sheets (Fogli) per Android. La nuova funzionalità consente di effettuare l’auto-riempimento delle celle con il mouse. Ad esempio, trascinando l’estremità in basso a destra della cella è possibile inserire nelle celle un numero successivo. Con un doppio clic è possibile invece copiare lo stesso contenuto della prima cella in quelle successive. La funzionalità sarà disponibile dal 25 aprile.