Il gruppo di Mountain View annuncia oggi attraverso il blog ufficiale di G Suite un aggiornamento destinato alla modalità di condivisione dei contenuti attraverso Google Drive, Documenti, Fogli e Moduli. L’obiettivo della nuova interfaccia è quello di semplificare l’operazione consentendo di scegliere in modo più rapido esclusivamente i contatti che potranno effettuare l’accesso ai file.
Google Drive e Docs: nuova interfaccia per la condivisione
Le novità principali riguardano la suddivisione della schermata in diverse aree per l’opzione “Condividi con altri utenti” e per l’invio tramite link, un pulsante che permette di copiare con un solo click il collegamento al contenuto da inviare poi via email o altri canali (messaggio, chat ecc.) e uno spazio che mostra in modo più chiaro rispetto al passato gli utenti ai quali è stato consentito l’accesso per intervenire prontamente in caso di necessità.
Il rollout impiegherà alcune settimane per raggiungere tutti gli utenti e dovrebbe arrivare a completarsi entro fine maggio riguardando non solo G Suite, ma anche tutti coloro in possesso di un account Google.