Google ha annunciato un’importante novità per gli utenti iOS che usano il popolare servizio di cloud storage. L’app Drive offre un’esperienza di ricerca potenziata, grazie all’aggiunta di filtri. La funzionalità è disponibile sia per gli abbonati a Workspace che per gli account personali. L’azienda di Mountain View ha inoltre migliorato lo streaming video.
Filtri di ricerca su Drive per iOS
Per cercare un file in Google Drive è necessario inserire il suo nome nella barra superiore. In alternativa è possibile sfruttare i filtri disponibili, toccando i corrispondenti pulsanti (ad esempio Documenti, PDF, Foto e immagini, Cartelle, Video e Ultimi 7 giorni). Su iOS è stata aggiornata la funzionalità di ricerca con tre menu a discesa per altrettanti filtri: Tipo, Persone e Modificato.
Toccando sul filtro per tipo viene mostrata una scheda con l’elenco delle tipologie di file: documenti, fogli di lavoro, presentazioni, PDF, immagini, video, audio, moduli e altri. L’utente può anche filtrare i risultati in base al proprietario del file e alla data dell’ultima modifica.
Google Drive suggerisce inoltre i filtri rilevanti durante la digitazione della query di ricerca e consente di perfezionare la ricerca dopo la visualizzazione della pagina dei risultati. È possibile anche utilizzare una combinazione di filtri. La funzionalità arriverà anche su Android nelle prossime settimane.
La seconda novità riguarda i video caricati su Google Drive. L’azienda di Mountain View ha attivato la generazione e riproduzione della transcodifica DASH (Dynamic Adaptive Streaming over HTTP). Si tratta di una tecnica che sfrutta il bitrate adattativo per ridurre la latenza (il tempo tra il clic su play e l’avvio della riproduzione) e il buffering, considerando la qualità della connessione.