Chi utilizza Google Drive, in special modo chi si avvale prevalentemente o comunque spesso della versione Web del servizio, sarà sicuramente felice di sapere che “big G” ha deciso di implementare l’uso delle scorciatoie da tastiera per tagliare, copiare e incollare file e cartelle quando viene usato il browser Chrome.
Google Drive: tagliare, copiare e incollare file e cartelle su Chrome
La novità è attualmente in distribuzione e nel giro di qualche girono dovrebbe poter essere fruibile su tutti gli account, sia quelli professionali (Workspace) che privati. L’implementazione viene altresì annunciata da una serie di pop-up all’avvio di Google Drive, tramite i quali è illustrato il funzionamento della cosa.
Di seguito l’elenco completo di tutte le combinazioni di tasti supportate e delle operazioni che consentono di eseguire.
- Ctrl (su Windows) o Cmd (su macOS) + X: taglia
- Ctrl (su Windows) o Cmd (su macOS) + C: copia
- Ctrl (su Windows) o Cmd (su macOS) + V: incolla
- Ctrl (su Windows) o Cmd (su macOS) + Shift + V: crea collegamento al contenuto copiato
- Ctrl (su Windows) o Cmd (su macOS) + Invio: apri file/cartella in una nuova scheda
Da notare che quando viene effettuata la copia di un file viene acquisito anche un link all’elemento di riferimento e al relativo titolo, in modo tale da permettere di incollarlo più facilmente altrove, ad esempio all’interno di un’email.
Un altro dettaglio da tenere presente è che le scorciatoie sono funzionanti pure tra schede diverse del browser, consentendo quindi di aumentare al massimo la produttività e, chiaramente, di copiare più elementi da più cartelle.