Al termine di una fase sperimentale avviata a inizio ottobre, oggi l’incarnazione Web di Duplex fa il suo debutto ufficiale e per tutti come Assistente Google in Chrome. È bene precisare che non risulta ancora disponibile né accessibile dall’Italia, ma abbiamo pochi dubbi sul fatto che arriverà in futuro.
Duplex in Chrome per andare al cinema
Dopo essersi fatta le ossa prenotando i tavoli dei ristoranti, ora la tecnologia è in grado di affiancare l’utente nella procedura di acquisto dei biglietti del cinema. Sarà sufficiente chiedere “Hey Google, gli orari delle proiezioni per i film in programmazione a Phoenix questo fine settimana”, mediante comando vocale sul proprio smartphone, per attivare l’IA in Chrome. Dopo aver selezionato una sala e l’orario preferito, sfruttando l’opzione “Acquista biglietti” è possibile inoltrare direttamente l’ordine, facendo leva sui metodi di pagamento già collegati al proprio account.
Ciò è reso possibile grazie alla collaborazione tra Google e 70 catene che gestiscono le sale: tra queste Fandango, MovieTickets.com, AMC e MJR Theaters negli Stati Uniti, ODEON nel Regno Unito. Già resa nota anche la prossima abilità di Duplex: il noleggio auto.
All’annuncio dello scorso anno la tecnologia ha scatenato una discussione in merito all’esigenza di rendere chiaro e trasparente che affidando a Duplex la gestione di una telefonata (per effettuare prenotazioni o altro) l’IA debba rendere nota la propria natura artificiale. In altre parole, l’interlocutore deve esserne messo a conoscenza e non indotto a pensare che all’altro capo della comunicazione ci sia una persona in carne e ossa.