Sundar Pichai ha ricevuto 183 milioni di dollari in azioni , da maturare nell’arco di 4 anni, come bonus per il lavoro svolto come CEO di Google.
Si tratta nel dettaglio di 273,328 titoli Class C il cui trasferimento è stato regolarmente segnalato in uno dei documenti sottoposti alla SEC da Alphabet, la nuova società-ombrello nell’ambito della cui costituzione Pichai è stato nominato CEO di Google.
Per Pichai si tratta , in pratica, di un premio di produzione conseguente ai risultati finora ottenuti e alla volontà della dirigenza di Mountain View di vederlo ancora su quella poltrona: solo nell’ ultima trimestrale d’altra parte Alphabet ha segnato un incremento del fatturato del 18 per cento fino a quota 21,3 miliardi di dollari.
Mountain View ha premiato, nella stessa occasione, anche Diane Green, co-fondatrice ed ex CEO di VMware, arrivata alla guida delle attività cloud di Google, con 42,8 milioni di dollari e il CFO Ruth Porat con 38,3 milioni di dollari.
Oltre a rappresentare una cifra notevole come premio di produzione, la più grande per cui Google ha dovuto effettuare una segnalazione in un documento per la SEC, i quasi 200 milioni per Pichai sono sicuramente significativi del valore che Google riveste ancora in Alphabet.
Claudio Tamburrino