Google elimina la prima app di Meet originale (finalmente)

Google elimina la prima app di Meet originale (finalmente)

Google rimuove la prima versione di Meet rilasciata nel 2020, dopo che per anni hanno convissuto due app ufficiali di Meet. Era ora!
Google elimina la prima app di Meet originale (finalmente)
Google rimuove la prima versione di Meet rilasciata nel 2020, dopo che per anni hanno convissuto due app ufficiali di Meet. Era ora!

Google ha finalmente deciso di dare il colpo di grazia alla prima versione dell’app Google Meet lanciata nel 2020. Per la serie: ne rimarrà solo una… Ad aprile 2020, Google ha deciso di eliminare il marchio Hangouts, simbolo del fallimento dell’azienda americana nel mercato della messaggistica istantanea. Il nome Hangouts, infatti, è finito nell’oblio a favore di Google Meet, che ha abbandonato la messaggistica istantanea per diventare un servizio di videoconferenza dedicato ai professionisti.

Anche Google Duo, destinato alle videochiamate tra amici e familiari, ha fatto la stessa sorte, come spiega anche una pagina di supporto di Big G. Dal 2022, infatti, Meet è l’unica app per videochiamate e riunioni. Mantenere il nome Google Duo, ovviamente, sarebbe stato troppo facile…

Addio alla prima app di Meet: Google mette fine al caos

A seguito di questo imbroglio, di cui solo Google conosce il segreto, per anni sono ufficialmente coesistite due app Google Meet. La prima versione, lanciata nel 2020, poi la seconda, nata dalla fusione tra Meet e Duo. Per consentire agli utenti di distinguere le due app sul Play Store, Google aveva aggiunto anche un’etichetta “Original” al nome della prima app Meet.

Naturalmente, questa situazione assurda doveva finire a un certo punto, poiché Google cerca di promuovere il più possibile Meet (secondo nome) fra gli utenti. E infatti, secondo 9To5Google, l’app originale Google Meet ha smesso di funzionare sugli smartphone Android.

Big G si sbarazza di Meet originale ed elimina le tracce dal Play Store

Quando gli utenti cercano di partecipare a una videoconferenza utilizzando l’app, sullo schermo appare un messaggio di errore. Una finestra pop-up chiede di scaricare la nuova applicazione Meet per utilizzare il servizio, e quindi di disinstallare Meet (originale). Allo stesso tempo, Google ha chiaramente ripulito il Play Store. Nel negozio non c’è traccia dell’applicazione Google Meet originale.

Di per sé, dato che l’ultima versione di Meet ha superato i 5 miliardi di download, rispetto ai 500 milioni della vecchia versione, aveva senso sbarazzarsene. Da notare che Meet (originale) è stato rimosso anche dall’App Store di Apple, e lo stesso messaggio di errore viene visualizzato quando si cerca di utilizzare l’app.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
18 ott 2024
Link copiato negli appunti