Google Finance, mercati e finanza sono online

Google Finance, mercati e finanza sono online

Pronta la beta di Google Finance, il servizio di informazioni finanziarie offerto dal gigante di Mountain View. Gratuito ed aggiornato in tempo reale
Pronta la beta di Google Finance, il servizio di informazioni finanziarie offerto dal gigante di Mountain View. Gratuito ed aggiornato in tempo reale


Mountain View (USA) – L’ultimo progetto che porta il marchio Google si chiama Finance ed è un servizio interattivo per essere aggiornati in tempo reale sull’andamento dei mercati azionari americani . La creatura di Brin e Page è ora pronta a reggere il confronto con Yahoo! ed MSN , da tempo attivi nel settore dell’informazione finanziaria.

Ancora in versione beta, il sito integra ed aggrega le notizie di carattere economico direttamente dalle numerose fonti internazionali scandagliate da Google News . Oltre a fornire una interfaccia grafica particolarmente intuitiva ed accessibile, totalmente basata su tecnologia AJAX, il nuovo strumento della poliedrica azienda californiana possiede numerose particolarità molto interessanti.

I listini azionari finora seguiti da Google Finance sono quattro, Nasdaq, Dow Jones, S&P500 e NYSE: le fluttuazioni degli indici possono essere osservate momento per momento ed il sistema ricollega automaticamente i movimenti dei singoli mercati alle ultime notizie ad esso riferite. Questa funzione dà modo di visualizzare al volo l’ impatto delle notizie sui titoli azionari ed aiuta enormemente gli utenti meno esperti di finanza ed economia.

Gli utenti Google possono personalizzare il servizio ed ottenere un utilissima gestione del portfolio azionario , così da monitorare con facilità i propri investimenti. Il motore di ricerca integrato permette di ottenere informazioni specifiche sui singoli titoli attraverso l’inserimento del nome dell’azienda o del codice corrispondente, come MSFT per Microsoft ed AAPL per Apple .

Google è adesso pronto per costruire un vero e proprio portale multiservizio ? Alcuni osservatori ne sono convinti ed hanno addirittura messo in giro scottanti rumors sull’ennesimo progetto di BigG: gli esperti di Search Engine Watch ipotizzano l’arrivo di un fantomatico “Google Health”, un servizio di ricerca completamente dedicato agli operatori del settore biomedico.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 mar 2006
Link copiato negli appunti