Google Foto si rinnova e dice addio alla scheda “Ricordi” dalla barra inferiore. Ma niente paura, la funzionalità rimane, solo con un nuovo nome – “Momenti” – e una nuova collocazione. Per ora la novità è in rollout su iOS.
Ricordi diventa Momenti e trasloca nelle Collezioni
Lanciata ad agosto 2023, la scheda “Ricordi” aveva il compito di organizzare automaticamente le nostre foto in una sorta di album dei ricordi. Ora questa funzione cambia nome in “Momenti” e si sposta nella scheda “Collezioni“, insieme a Persone e animali, Album, Documenti e Luoghi.
A differenza delle altre sezioni, Momenti mostrerà un carosello di immagini recenti. Per il resto, nulla cambia nel feed generato dall’AI: “Le tue foto, organizzate nei tuoi momenti migliori. Aggiungi dettagli, cerca e condividi con gli altri.”
Barra inferiore di Google Foto più snella con solo 3 schede
Con questo restyling, Ricordi rimarrà associato solo al carosello in cima alla griglia principale delle foto. E la barra inferiore di Google Foto diventerà più essenziale, con solo 3 schede: Foto, Collezioni e Ricerca (o “Chiedi”, alimentata da Gemini). Proprio come Google Maps quest’anno, anche Google Foto punta su una navigazione più pulita.
Rollout in corso, prima su iOS poi su Android
Il cambio di nome da Ricordi a Momenti è già visibile su iOS dopo un aggiornamento lato server della versione 7.9 di Google Foto. Su Android dovrebbe arrivare a breve. Questa novità segue il recente redesign della sezione “Condivisione”, rinominata “Aggiornamenti”.