L’organizzazione non profit Data Transfer Initiative ha annunciato l’arrivo di un nuovo strumento, realizzato in collaborazione da Google e Apple, che semplifica notevolmente il trasferimento dei contenuti da Google Foto a iCloud Photos. Il percorso inverso è già possibile da tempo, come si legge sulle pagine del supporto ufficiale.
Trasferimento semplificato da Google Foto a iCloud
Il tool, in distribuzione e a disposizione di tutti entro i prossimi giorni, favorisce la portabilità dei dati, offrendo agli utenti una maggiore libertà quando si tratta di scegliere a quali servizi affidare le proprie informazioni e i propri file. A volte può accadere di rimanere in qualche modo bloccati all’interno di un ecosistema: l’obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di evitarlo.
La procedura passa dall’impiego della piattaforma Takeout di Google (link diretto alla sezione dedicata). Sono questi i contenuti multimediali interessati e i relativi formati.
- Foto: .jpg, .png, .gif, .webp, .avif e la maggior parte dei file RAW;
- video: .mp4, .mov, .m4v, .mpg, mkv, .mod, .mmv, avi, .divx, .tod, .wmv, .asf, .3gp, .3g2, .m2t, .m2ts e .mt.
Per tutti i dettagli a proposito del nuovo strumento rimandiamo alle pagine del supporto ufficiale dedicate all’argomento, messe online da Google e Apple, con le istruzioni del caso.
Il funzionamento si basa sulla tecnologia open source DTP (Data Transfer Project), messa a disposizione dei big del mondo online proprio per favorire la portabilità dei dati. Nell’occasione, la Data Transfer Initiative (che conta anche Meta tra i propri partner) celebra il successo raggiunto, riconoscendo però come ci sia ancora molto da lavorare prima di poter considerare chiusa la questione.
Non siamo affatto vicini alla fine del percorso verso la portabilità dai dati e, ogni giorno, continuiamo a esplorare nuovi servizi e partner. Però, oggi, celebriamo un ulteriore e importante strumento di trasferimento che si aggiunge al toolkit, rappresentando una pietra miliare significativa.