Google ha annunciato due nuove funzionalità per l’app Foto che sfruttano l’intelligenza artificiale. La prima permette di raggruppare automaticamente immagini simili, mentre con la seconda è possibile creare eventi di calendario a partire dalle informazioni presenti negli screenshot.
Photo Stacks e altre novità
Google Foto è una delle app più utilizzate, soprattutto su Android (è disponibile anche su iOS). L’azienda di Mountain View evidenzia che Google Foto è l’archivio dei ricordi, quindi ci sono centinaia di immagini, doppioni inclusi (che occupano spazio). Photo Stacks consente di raggruppare automaticamente foto simili e quindi di individuare facilmente quelle che possono essere eliminate.
La nuova funzionalità sfrutta l’intelligenza artificiale per trovare le immagini con lo stesso soggetto che verranno mostrate in un gruppo. Quella migliore diventerà la “copertina”, ma l’utente può cambiare la foto, modificare il gruppo o disattivare la funzionalità. Sarà disponibile gradualmente nel corso dei prossimi giorni su Android e iOS.
La seconda funzionalità è ancora più utile. In Google Foto sono conservati anche screenshot di ogni tipo, quindi la ricerca è praticamente impossibile se il loro numero è elevato. Grazie all’intelligenza artificiale, Google Foto identifica automaticamente il contenuto e crea categorie separate per codici QR, libri, ricevute, menu, appunti, documenti d’identità e altri.
L’app può anche “leggere” le date negli screenshot (ad esempio dal biglietto per un concerto) e consentire all’utente di aggiungere un promemoria nel calendario. Successivamente è possibile aggiungere altre informazioni all’evento. Gli screenshot possono essere archiviati dopo 30 giorni per nasconderli dalla galleria principale (ma saranno sempre accessibili dagli album dedicati).