Gli occhiali Google Glass per la realtà aumentata, inizialmente pensati per un’utenza di tipo consumer, hanno poi trovato il loro ideale ambito di azione nel territorio professionale e nel mondo degli sviluppatori. A dimostrarlo il fatto che la Explorer Edition abbia da poco ricevuto il suo ultimo aggiornamento prima di essere definitivamente abbandonata, mentre la Enterprise Edition 2 va a gonfie vele.
Google Glass Enterprise Edition 2, vendita libera
Quest’ultima, lanciata nel maggio scorso, ora è acquistabile da chiunque al prezzo di 999 dollari attraverso rivenditori autorizzati di terze parti come CDW, Mobile Advance e SHI. Dal punto di vista delle specifiche tecniche sono presenti il chipset Qualcomm Snapdragon XR1 con processore quad core da 1,70 GHz, 3 GB di memoria, connettività Bluetooth 5, fotocamera da 8 megapixel, display posizionato di fronte al campo visivo con risoluzione pari a 640×360 pixel, batteria da 820 mAh e slot USB Type-C per la ricarica. Il tutto con un peso complessivo che si attesta a 46 grammi.
Gli occhiali AR di Mountain View basano il loro funzionamento su Android, così da semplificare il lavoro di chi sviluppa e per consentire alle aziende di adattare servizi o applicazioni già esistenti a questa particolare modalità di funzionamento sfruttando le API messe a disposizione da Google.
Come scritto in apertura, il dispositivo non è destinato a un’utenza consumer, ma all’ambito professionale e per applicazioni enterprise: dalla gestione della logistica in magazzino fino alla medicina. Si posiziona dunque in un mercato che tra gli altri protagonisti vede anche HoloLens 2 di Microsoft, sebbene la natura dei due prodotti sia differente in termini di design e funzionalità.