A quasi vent’anni dal lancio (datato 2001), la piattaforma Google Gruppi si appresta ad abbracciare un restyling che ne modificherà profondamente l’interfaccia. Ad annunciarlo è la stessa azienda di Mountain View, attraverso le pagine del blog ufficiale, invitando gli utenti G Suite interessati a toccare con mano le novità in anteprima a partecipare alla fase beta fornendo così feedback utili a portare avanti il lavoro.
Google Gruppi: restyling in arrivo
La nuova UI abbraccerà i principi dello stile Material Design con elementi riprogettati in modo da semplificare l’esecuzione di azioni come la ricerca o la creazione di un nuovo gruppo. Un changelog preliminare parla di cambiamenti che vanno dalla navigazione migliorata a un’organizzazione ottimizzata delle conversazioni, fino alla gestione dei partecipanti.
Per il momento alcune funzionalità presenti nell’incarnazione attuale di Gruppi non sono accessibili nella beta: tag, categorie, l’interfaccia mobile, messaggi di benvenuto ecc. Ad ogni modo in qualsiasi momento è possibile tornare alla versione classica con un solo click.
La decisione presa da bigG in merito al futuro della piattaforma in parte sorprende, considerato come il gruppo ci abbia abituati a tagliare i rami secchi senza troppi problemi, soprattutto quando in ballo ci sono servizi di natura social o dedicati alla messaggistica. Chi è interessato a toccare con mano in anteprima le novità che arriveranno poi per tutti può farlo chiedendo l’accesso alla beta, attraverso un apposito modulo in cui inserire il proprio indirizzo email.