Questa settimana Google ha inaugurato un nuovo ramo sperimentale dello sviluppo di VP8, il suo noto codec aperto e gratuito. Quasi contemporaneamente, BigG ha introdotto nella developer preview di Chrome un lettore di PDF integrato.
Come spiegato in questo post di Jim Bankoski, codec engineering manager di Google, la decisione di avviare un progetto di sviluppo parallelo per VP8 ha lo scopo di consentire la sperimentazione di nuove funzionalità e ottimizzazioni senza inficiare la stabilità e la compatibilità dell’attuale codec.
In particolare, con la nuova revisione di VP8 Google intende apportare al suo codec dei cambiamenti che, in futuro, potrebbero portare al rilascio di VP9. L’obiettivo principale è quello di migliorare il rapporto tra performance e qualità dell’immagine.
Per quanto riguarda invece Chrome, nelle più recenti developer build per Windows e Mac è stato integrato un PDF viewer sotto forma di plug-in.
Basato su NPAPI Pepper , il modello di plug-in che Google ha originariamente sviluppato per il suo Native Client , il visualizzatore di file PDF può essere attivato aprendo l’URL chrome://plugins . Come la versione integrata di Flash introdotta con Chrome 5, anche il PDF viewer verrà aggiornato insieme al browser, migliorando così la sicurezza generale.
Google avvisa che al momento il suo lettore di PDF non supporta completamente la specifica PDF, e la qualità del rendering non è impeccabile.
Una versione per Linux del plug-in dovrebbe essere messa a disposizione nei prossimi mesi.
Alessandro Del Rosso