Qualche grattacapo per i possessori della prima generazione degli smart speaker Google. C’è chi segnala malfunzionamenti per i modelli Home e Home Mini, confermati dal gruppo di Mountain View. Questo il messaggio che ha aperto una conversazione sulle pagine del supporto ufficiale, risalente a fine settembre.
Google Home Mini non funziona. Quattro luci bianche fisse. Non si resetta. Ho provato a premere il pulsante Reset per più di un minuto. Quando fatto, mostra una luce verde fissa e tre bianche. Nessun suono. I controlli del volume non funzionano. L’ho scollegato e riconnesso all’alimentazione. Niente da fare.
Problemi per Google Home Mini
Tutto sembra essere legato all’installazione automatica di un update. Oggi si è registrato l’intervento di bigG che comunica di aver preso in carico le segnalazioni e di aver avviato i lavori per il rilascio di un fix nel minor tempo possibile. Il bug riscontrato impedisce di utilizzare il dispositivo e sembra non essere possibile nemmeno procedere al reset tramite il pulsante fisico integrato.
… il team è al corrente di problemi specifici con i dispositivi Google Home Mini e Google Home che non rispondono ai comandi. Stiamo lavorando a un fix.
Google fa riferimento a un problema complesso e alla volontà di contattare in forma privata tutti coloro che prendono parte alla conversazioni per aggiornarli sul da farsi.
È stato molto difficile per il nostro team indagare il problema e comprendiamo perché molti di voi siano frustrati dalla durata del malfunzionamento. Il nostro supporto contatterà i clienti presenti in questa conversazione attraverso un messaggio privato in modo da risolvere il problema e trovare una soluzione.
Il thread ospita anche gli step da seguire per procedere al riavvio del dispositivo tramite l’applicazione Home. Non è dato a sapere se sia sufficiente o meno.
- Assicurarsi che lo smartphone o il tablet sia connesso alla stessa rete WiFi del dispositivo Google Home Mini;
- assicurarsi che Home Mini sia alimentato direttamente da una presa a muro (non una porta USB o una presa multipla);
- aprire l’applicazione Google Home;
- selezionare il dispositivo da riavviare;
- nell’angolo superiore destro, all’interno della scheda del dispositivo, selezionare “Impostazioni”;
- nell’angolo superiore destro, tra le impostazioni del dispositivo, selezionare il pulsante “Altro” e poi “Riavvia”.
C’è chi parla di bricking ovvero della rottura del device legata a un errore incluso nel firmware, con impossibilità di ripristinarne il corretto funzionamento. L’intervento odierno di Google pare escludere l’ipotesi, ma forniremo ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.
[gallery_embed id=114938]
Non sembrano interessati Home Max né lo smart display Nest Hub. Segnaliamo che l’unità di Home Mini in nostro possesso non presenta il problema, continuando a funzionare correttamente anche in seguito all’arrivo del nuovo Nest Mini di cui parleremo più nel dettaglio entro i prossimi giorni.