Dai potenti cartelli del narcotraffico alla compravendita illegale di armi, i cosiddetti network della violenza sono ormai diffusi in tutto il Pianeta. Un anno e mezzo fa, i vertici di Google lanciavano Ideas , una nuova piattaforma web per esaminare le più svariate problematiche “da una nuova prospettiva”. Raccogliendo pareri e strategie dalla vasta comunità di esperti e semplici utenti della Rete .
Il gigante di Mountain View ha ora allargato la portata del progetto Ideas , comprendendo fenomeni come il traffico di organi umani e appunto i grandi cartelli del narcotraffico . Con il patrocinio del Council on Foreign Relations e il Festival Tribeca Film , Google ha annunciato uno specifico summit sulle reti della violenza. Come combatterle a partire da uno sfruttamento sensibile del web.
L’impegno è partito da cifre dolorose sia in termini economici – 320 miliardi di dollari il valore stimato dalle Nazioni Unite per il mercato internazionale della droga – che ovviamente umani. Tutti gli interventi del summit organizzato da Google verranno caricati sul canale YouTube . La piattaforma Ideas rimane aperta agli interventi digitali per cercare di combattere il crimine organizzato. (M.V.)