Ad annunciarlo è stato lo stesso CEO Eric Schmidt, nel corso di una recente presentazione tenutasi a Berlino. Gli spettatori dell’IFA hanno così potuto apprendere come Google TV entrerà molto presto nei vari salotti del nuovo intrattenimento a mezzo web.
Presto, anzi prestissimo. La nuova televisione via browser di BigG verrà lanciata nel corso del prossimo autunno per le platee statunitensi. A seguire, il resto del mondo, che dovrebbe iniziare a sperimentare il nuovo servizio entro l’anno 2011 .
“Lavoreremo con i vari fornitori di contenuti – ha spiegato Schmidt – la scelta di entrare in prima persona nella produzione originale appare decisamente improbabile”. Google potrebbe così accontentarsi di entrare in diretta competizione con Apple, alla conquista di una fetta del più che succulento mercato della pubblicità televisiva.
Negli Stati Uniti saranno comunque tre i dispositivi capaci di supportare Google TV. Ovvero i dispositivi full HDTV e i player Blu-Ray di Sony, i set top box di Logitech. Un’applicazione in remoto sarà prevista per ambienti Android.
E, a proposito del sistema operativo made in Mountain View , pare che Yoon Boo Keun, ai vertici della divisione TV di Samsung, stia considerando l’ipotesi di implementare l’OS di Google all’interno dei suoi televisori. Sempre secondo Keun, circa la metà degli apparecchi 3D dell’azienda coreana sono attualmente in grado di supportare il browsing.
Mauro Vecchio