Tre risposte pronte all’uso a favore dell’utente mobile, elaborate dalle reti neurali di Google per sollevarlo dal compito di comporre manualmente un messaggio email: Mountain View ha annunciato la disponibilità della funzione Smart Reply per il client email Inbox, che promette di interpretare il significato delle missive ricevute e di offrire loro risposta.
La funzione, destinata agli utenti di Inbox per Android e iOS di lingua inglese, è fondata sull’ operato congiunto del team Machine Intelligence e degli ingegneri di Gmail.
Quella delle reti neurali, abbracciate da Google tanto per l’ individuazione dello spam quanto per l’ analisi e l’ elaborazione delle immagini e il search sul web , è una frontiera di ricerca esplorata da tempo a Mountain View: nei mesi scorsi i ricercatori della Grande G hanno sviluppato un sistema per interpretare e gestire conversazioni in linguaggio naturale basato su reti neurali ricorrenti con architettura LSTM , che ha animato un bot già capace di intrattenere conversazioni credibili, senza basarsi su diagrammi di interazione preconfezionati.
Sullo stesso principio di machine learning si basa Smart Reply: una rete neurale si occupa della codifica del messaggio ricevuto in un “vettore di pensiero”, vale a dire il senso basilare della comunicazione, mentre l’altra rete, a partire da questo distillato di senso, compone delle risposte plausibili.
Le risposte offerte da Smart Reply si sostanziano in frasi brevissime, di una manciata di parole. Gli utenti possono impiegarle così come sono o operare delle modifiche, che a loro volta saranno utili all’apprendimento del sistema. Uno degli scogli fondamentali incontrati dai ricercatori è stata la differenziazione semantica delle risposte, più complessa da elaborare rispetto alle semplici scelte linguistiche: il contributo degli utenti permetterà di affinare il sistema anche in questo senso.
Gaia Bottà