Tra gli investitori privati interessati al business spaziale vi potrebbe essere anche Google: indiscrezioni suggeriscono sia pronta a staccare un assegno a favore di SpaceX di Elon Musk, che ha appena rivelato qualche dettaglio riguardo al prossimo lancio di una flotta di satelliti dedicati alla comunicazione.
Il nuovo investimento di Google è ancora nel campo delle voci di corridoio, tanto che nessuna delle due parti in causa ha ancora rilasciato commenti confermando o smentendo la notizia, ma dovrebbe ammontare a poco più di 10 miliardi di dollari e rientrerebbe nell’ambito dei progetto con cui Mountain View vorrebbe portare connettività Internet satellitare nelle aree rurali e nei paesi in via di sviluppo.
Gli investimenti di Mountain View appaiono legati anche a quelli di Virgin Galactic e Qualcomm, che hanno immesso capitale in WorldVu Satellites, azienda precedentemente nota come OneWeb e intenzionata a lanciare nello spazio un gran numero di satelliti ad un costo (relativamente) basso: questa aveva stretto precedentemente accordi con SpaceX di Elon Musk. Google ha già investito un miliardo di dollari anche in O3b, altra start-up che si occupa di micro-satelliti dalla cui costola è nata proprio OneWeb. Proprio la separazione avvenuta nell’azienda in cui Google ha investito spingerebbe ora Big G a rilanciare, puntando contemporaneamente su due realtà in competizione.
Claudio Tamburrino