Nella lista sono state inserite fondazioni e gruppi di ricerca e sviluppo, scelti con attenzione tra più di 400 organizzazioni legate al web. Saranno dunque 175 i progetti open che potranno partecipare alla nuova edizione del Summer of Code , l’evento annuale organizzato da Google per chiamare a raccolta studenti e mentori della vasta comunità FOSS.
A questa settima edizione parteciperanno , tra le altre, Blender Foundation e Django Software Foundation. Insieme ai ricercatori del Debian Project e del GNU Project, con Mozilla, EFF/Tor Project e LibreOffice . L’azienda di Mountain View inizierà a vagliare le varie richieste d’adesione a partire dal prossimo 28 marzo, in attesa dei tre mesi estivi in cui si terrà il Summer of Code .
Dalla specifica lista diramata da Google sono però usciti vecchi protagonisti dell’evento, tra cui Facebook, Ubuntu e la LXDE Foundation . Studenti e addestratori potranno ora tornare a sviluppare righe di codice per la realizzazione di nuovi progetti a codice aperto. Aggiungendosi ai 4500 che hanno partecipato in sei anni.
Mauro Vecchio