Google non rinuncia ad agire sul versante social network e stavolta lo fa acquistando PostRank , azienda specializzata in servizi di analisi del traffico del social web.
Ufficializzato anche con un post sul sito dell’acquisita, i termini economici dell’affare rimangono riservati, ma come consuetudine per Google sembra che il team di PostRank si unirà ai Googler a Mountain View per sviluppare nuovi prodotti che possano integrare le loro competenze specifiche. Nel frattempo continuerà ad offrire i servizi finora garantiti agli utenti abbonati ma non accetterà nuovi clienti.
Offrendo una serie di servizi che analizzano e seguono il traffico generato dai tweet, dagli aggiornamenti di status di Facebook e dagli altri strumenti social utili a creare trend e condividere contenuti, PostRank rappresenta idealmente il nuovo tassello di Google nella costruzione di un nuovo servizio che rappresenti un sua propria idea di social network che possa recuperare terreno su Facebook e su Twitter.
L’ultimo prodotto su questo fronte è rappresentato da Google+1, mentre Mountain View ha già accantonato altri servizi, come Google Wave .
Claudio Tamburrino