L’ultimo gadget Gmail presentato da Google non è uno dei sempre più numerosi servizi che circondano la popolare mailbox di Google ma una porzione del proprio ambiente “desktop”. Presentato ufficialmente lunedì, il gadget Gmail è pensato per consentire di gestire la mail su computer senza passare per il browser o giochini da smanettoni.
Per l’applicativo lanciato da Google vengono mutuate diverse funzionalità dell’originale webmail, come gli shortcut di tastiera, la ricerca contatti, l’evidenziazione dei messaggi attraverso “stelline”.
La composizione dei messaggi di posta, inoltre, può essere realizzata direttamente entro finestre di pop-up a schermo, senza bisogno di lanciare browser di sorta. Nella versione appena rilasciata, il gadget gira solo in ambiente Windows. Per farlo funzionare, è necessario installare sulla propria macchina Google Desktop (versione 5 o superiori).
L’ulteriore potenziamento delle funzionalità desktop di Google si realizza negli stessi giorni in cui Microsoft lancia le sue nuove funzionalità “social networking-like” per Live.
Giovanni Arata