Un nuovo illustre concorrente si prepara a entrare nell’arena della videochiamata via smartphone: Google ha lanciato la propria videochat sui dispositivi Android. Questi ultimi saranno abilitati a usare la chat video e voce con i contatti GTalk. La nuova funzione lavorerà sulle reti 3G, 4G e sulle connessioni WiFi.
Attraverso Google Mobile blog , BigG comunica che la videochat via GTalk partirà sul prossimo Android 2.3.4 installato su Nexus S , per poi essere trasportata sui dispositivi Android 2.3. Secondo gli osservatori, usare il nuovo servizio sarà semplice: basterà cliccare sulle icone video e voce della chat situati accanto ai contatti Google Talk.
Compiendo una mossa del genere, Mountain View si lancia nella competizione che vede coinvolte, tra gli altri, Skype e Fring. Quest’ultima, infatti, ha da poco introdotto quella che è stata definita il primo gruppo di videochat mobile per iPhone e utenti Android.
Non c’è dubbio che il nuovo prodotto di Google darà del filo da torcere anche a Qik, approdato anche su BlackBerry, e a FaceTime di Apple.
Cristina Sciannamblo