Google ha sempre cercato di rappresentarsi come un impero votato al bene: a Mountain View saranno dunque pienamente soddisfatti nel sapere che Google Earth è stato utilizzato dalle autorità statunitensi per individuare piscine abusive nello Stato di New York .
A utilizzare le potenzialità di controllo per i reati di abuso edilizio del servizio Google, le autorità della cittadina di Riverhead, Long Island (NY): hanno così potuto individuare 250 casi (nello specifico piscine costruite senza rispettare i limiti previsti) ed erogare multe per un totale di 75mila dollari.
Il rovescio della medaglia è che il caso apre le porte ad ulteriori preoccupazioni circa l’ingerenza del servizio satellitare nella vita privata dei cittadini .
Se questo utilizzo di Google Earth può non sorprendere e anzi sembrare più che logico, meno diretto l’ impiego di Facebook da parte dei vigili urbani di Nuova Delhi in India: gli agenti addetti al controllo del traffico hanno aperto una pagina Facebook che è ben presto diventata destinataria di numerose delazioni circa il comportamento sulla strada degli autisti indiani con tanto di foto a testimonianza delle avvenute violazione del codice. In questo modo gli agenti (5mila per una popolazione di oltre 12 milioni) hanno già erogato 665 multe. E se all’inizio le autorità non invitato i cittadini alla collaborazione, ora fanno esplicita richiesta di supporto in occasione dei giochi del Commonwealth 2010 che attireranno in città numerosi viaggiatori.
Claudio Tamburrino