Questa settimana Google ha annunciato l’avvento una nuova piattaforma di advertising dedicata a chi pubblica contenuti online. Si chiama DoubleClick for Publishers (DFP) ed è il risultato dell’unione di Google Ad Manager e il sistema DART di Doubleclick.
Unica piattaforma ma due differenti target aziendali : DoubleClick for Publishers sarà dedicata ai grandi gruppi editoriali mentre la versione Small Business servirà a chi ha un giro d’affari, e di visite, minore.
Chi in precedenza si era affidato a Ad Manager e DART riceverà automaticamente l’upgrade e nei prossimi mesi BigG dovrebbe gradualmente introdurre nuove funzionalità. “Abbiamo intravisto l’opportunità di migliorare ulteriormente il nostro servizio di advertising – spiegano da Mountain View – combinando le tecnologie e le infrastrutture di Google con l’esperienza di Doubleclick”.
Doubleclick era stata una delle primissime e più remunerative piattaforme pubblicitarie del Web , una posizione mantenuta anche dopo l’acquisizione da parte di BigG nel 2008 per circa tre miliardi di dollari.
Giorgio Pontico