Google Maps e Google Places sbarcheranno nei sistemi telematici installati sulle autovetture prodotte da Hyundai Motor Company. L’annuncio è stato trasmesso attraverso il blog ufficiale di BigG.
Le mappe di Mountain View guideranno dunque i sistemi di navigazione presenti nelle automobili targate Kia e Hyundai , marchi controllati dalla multinazionale sud coreana. Entrambi i brand lavoreranno con le API di Google Maps e Google Places nei prossimi pacchetti informativi.
“Utilizzando Google Send-to-Car, la ricerca locale e quella vocale, i proprietari di Hyundai e Kia negli Stati Uniti possono accedere a diverse funzioni legate alle mappe attraverso la tecnologia Blue Link di Hyundai e i sistemi telematici di seconda generazione UVO eServices di Kia”, spiega Mickey Kataria, senior product manager per Google Maps. Le opzioni garantite da Google Maps e Google Places offriranno servizi aggiuntivi come la possibilità di trovare ristoranti, negozi e luoghi di interesse durante il viaggio. Il debutto del nuovo sistema di navigazione avverrà con il lancio di Kia Sorento CUV , nel 2014.
Anche Apple si starebbe muovendo per consolidare la propria posizione sul mercato della navigazione, per rilanciarsi dopo il discusso avvio del proprio servizio per iOS: secondo i rumors d’Oltreoceano , Cupertino starebbe valutando l’acquisizione dell’azienda produttrice dell’applicazione per la navigazione social Waze . ( C.S. )