Anche su Meet è ora possibile cambiare sfondo partecipando a una riunione o a una videochiamata, nascondendo così ciò che si trova alle spalle. La tecnologia impiegata è la stessa che da circa un paio di mesi già consente di applicare una sfocatura a tutto quanto inquadrato che non è il volto dell’utente.
Google Meet ora permette di sostituire lo sfondo
Il debutto della funzionalità è stato reso noto attraverso il blog ufficiale di Workspace con il rollout che ha già preso il via e dovrebbe raggiungere tutti gli utenti entro pochi giorni. Il risultato è quello visibile nell’animazione di seguito. In un primo momento è disponibile per la versione desktop del servizio accessibile via browser Chrome, senza richiedere l’installazione di alcuna componente aggiuntiva, su computer con sistema operativo Windows, macOS e Chrome OS. Più avanti sarà integrata anche nelle applicazioni mobile.
Tutto ciò che bisogna fare è premere il pulsante “Cambia sfondo” posizionato nell’angolo inferiore destro dell’interfaccia prima di avviare una riunione.
In alternativa, se l’incontro è già in corso, si può fare altrettanto con un click sulla stessa voce che compare aprendo il menu principale (pulsante a forma di tre puntini nell’angolo inferiore a destra).
Nell’ultimo periodo bigG ha introdotto nel servizio alcuna novità dedicate alla didattica a distanza: sondaggi e Q&A per l’interazione con la classe e gruppi di lavoro.
[gallery_embed id=143906]
La scorsa settimana, con la pubblicazione dei risultati finanziari relativi all’ultima trimestrale, la parent company Alphabet ha reso noto che la crescita registrata negli ultimi mesi da Google Meet ha portato a tagliare il traguardo dei 235 milioni di riunioni organizzate quotidianamente sulla piattaforma.