Grande giornata di annunci in casa Google nel contesto del BETT 2023, specialmente per quanto concerne la suite Google Workspace for Education. Nel corso del biennio 2023-2024 il servizio per docenti e studenti riceverà importanti novità per migliorare l’esperienza d’insegnamento e apprendimento tramite Google Meet e altri servizi del pacchetto offerto dalla Grande G. Analizziamo i dettagli salienti mostrati dagli sviluppatori.
Novità per Google Workspace e le scuole
Cominciamo da una novità che coinvolge l’intelligenza artificiale, trattandosi del trend del momento: nel corso dei prossimi mesi, tutti gli utenti Google Workspace for Education beneficeranno del rilevamento della mano alzata tramite la webcam. Alzandola fisicamente e mostrandola alla telecamera, difatti, dopo un attimo il programma attiverà automaticamente l’icona Mano alzata mostrandola su schermo ai partecipanti alla chiamata.
Altra novità interessante riguarda il supporto a sottotitoli in altre lingue per qualsiasi registrazione: entro fine 2023, Google Meet vedrà l’aggiunta di sottotitoli in inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo. O ancora, su Google Slide sarà possibile co-presentare (2+ persone) avanzando nelle slide con input da dispositivi diversi, o avviando la riproduzione di video complementari per una presentazione più fluida.
Infine, per gli utenti di Google Classroom con Teaching and Learning Upgrade e Education Plus:
- Gli insegnanti potranno aggiungere domande ai video di YouTube in Classroom mentre il video viene riprodotto, chiedendo agli studenti di rispondere in diretta o di inviare feedback in tempo reale
- Possibilità di ordinare voti e compiti per trimestri/semestri
- I set degli esercizi proposti online dagli insegnanti potranno mostrare suggerimenti agli studenti su come svolgerli, che si tratti di compiti di matematica, storia o qualsiasi altra materia.
Queste ultime novità verranno implementate a partire dalle prossime settimane.