Tra le caratteristiche offerte da Google Meet, che ricordiamo essere diventato gratuito per tutti proprio a partire da questi giorni, c’è anche quella che permette di programmare una riunione. Una funzionalità utile così da poter coordinare il lavoro in modalità smart working o le sessioni di studio della didattica a distanza e, perché no, per fissare un appuntamento virtuale con amici o parenti.
Come programmare una riunione in Google Meet
La prima cosa da fare è accedere all’interfaccia della piattaforma all’indirizzo meet.google.com e fare click sul pulsante “Programma una riunione video da Google Calendar” come mostrato nello screenshot qui sotto.
Si apre così l’interfaccia di Google Calendar in cui è possibile inserire tutti i dettagli del meeting da pianificare: giorno, ora, descrizione e dettagli di altro tipo. Un click su “Invitati” permette di inoltrare l’invito a partecipare alle persone presenti nei propri contatti o ad altre semplicemente inserendone l’indirizzo email.
A questo punto è sufficiente un click su “Salva” per confermare l’inserimento della riunione e inoltrare gli inviti ai contatti specificati. I destinatari riceveranno un messaggio nella casella di posta elettronica con il codice utile per entrare direttamente nella riunione di Google Meet in formato “meet.google.com/***-****-***”.
La stessa operazione si può eseguire anche direttamente da Calendar, premendo “Aggiungi videoconferenza di Google Meet” durante la creazione dell’evento.
In caso di cancellazione dell’evento (da Calendar) gli altri partecipanti riceveranno un avviso dell’avvenuto annullamento sempre via email.
[gallery_embed id=143906]
Al momento pare non sia possibile programmare una riunione di Meet da dispositivi mobile (smartphone e tablet). Siamo certi che la funzionalità arriverà presto con il rilascio di un aggiornamento da parte di Google.