Dopo l’arrivo delle videochiamate in 1080p e dopo il supporto ai sottotitoli in Italiano, su Google Meet è stata da poco implementata un’altra bella novità: gli sfondi generati dall’intelligenza artificiale.
Google Meet: sfondi IA per le riunioni
Si tratta di una nuova featue attualmente in fase di test che consente agli utenti di trasformare il proprio ambiente virtuale. Ad individuare la nuova funzione prima di ogni altro è stato Artem Russakovskii di Android Police, il quale ha condiviso un tweet al riguardo suscitando non poco interesse.
Google Meet is starting to roll out AI background image support.
"On Google Meet, you can use the “Generate a background” prompt to create background images using artificial intelligence. For example, you can ask Google Meet to create an illustration of a magical forest."
— Artem Russakovskii (@ArtemR) July 18, 2023
La feature al momento non è ancora disponibile per tutti, è stata infatti rilasciata a pochi tester iscritti a Workspace Labs, e il rollout sta avvenendo in maniera graduale, come specificato da Google stesse nella pagina di supporto dedicata.
Chi però ha già accesso ad essa può abilitarla in maniera molto semplice: è sufficiente cliccare sull’icona degli effetti nell’angolo in basso a destra della propria anteprima video prima di unirsi a una riunione, digitare un comando descrittivo di quello che si desidera e scegliere uno stile tra Fotografia, Sci-fi, Fantasy, Animazione 3D, Illustration e Monocromo.
Viene suggerito che, al fine di ottenere risultati migliori, bisogna includere nel testo riferimenti a uno stile, a uno stato d’animo, a un’ambientazione e ad oggetti da aggiungere all’ambiente.
Il sistema proporrà poi quattro immagini tra cui poter scegliere e in caso di insoddisfazione è possibile modificare il prompt e cliccare sulla voce “Crea altri esempi” per, appunto, generare nuovi esempi.
Una volta effettuato l’accesso alla riunione è poi possibile modificare lo sfondo selezionando l’opzione “Applica effetti visivi” annessa al menu di Google Meet.