La gestione delle applicazioni e dei servizi dedicati alla comunicazione è da sempre un po’ confusionaria in casa Google, tra software diversi che si sovrappongono offrendo lo stesso tipo di funzionalità e altri destinati solo a un’utenza consumer o esclusivamente a quella business. Con l’obiettivo di porre rimedio alla situazione e di continuare a supportare la crescita di Meet, oggi il gruppo di Mountain View annuncia una novità importante in tal senso: tutte queste app saranno gestite da un solo team, quello guidato da Javier Soltero (nell’immagine più avanti).
Google: un team per tutte le app di comunicazione
Con bigG dall’ottobre dello scorso anno, già Vice President e General Manager di G Suite, a lui faranno riferimento tutti coloro impegnati sui progetti Google Meet, Google Chat, Messaggi, Duo e Telefono per Android. A detta del diretto interessato il cambiamento non porterà ad ogni a rivoluzioni, almeno non nel breve periodo. Riportiamo di seguito in forma tradotta il comunicato.
Stiamo portando tutti gli strumenti di Google per la comunicazione collettiva sotto un unico leader e unificando il team che sarà guidato da Javier Soltero, VP e GM di G Suite. Javier rimarrà in Cloud, ma si unirà al team di leadership sotto Hiroshi Lockheimer, SVP di Platforms and Ecosystems.
Di seguito la breve dichiarazione affidata alla redazione del sito The Verge, utile per capire quale sia lo scenario su cui Soltero e i suoi collaboratori si troveranno a doversi concentrare.
Le persone solitamente tendono a vedere se stesse come un utente di Duo, un utente di Meet, un utente di Gmail e così via. Solitamente mi chiedono “Sono presente ovunque, potresti per favore rendere la mia vita più semplice e migliore?”. La risposta è “sì”, questo è l’obiettivo del riunire questi servizi.
[gallery_embed id=143906]
Ricordiamo che proprio da questi giorni Google Meet è gratuito per tutti, anche per chi non dispone di un account premium G Suite, con le funzionalità premium accessibili senza alcuna spesa fino al 30 settembre.