Siri è stato giudicato l’assistente virtuale in grado di comprendere meglio le richieste degli utenti e di rintracciare in maniera più efficiente le informazioni necessarie a rispondervi.
A rilevarlo è lo studio condotto dalla società di analisi Experts Exchange , secondo il quale l’assistente vocale con la Mela è quello ad offrire in percentuale le risposte più soddisfacenti per gli utenti.
Secondo quanto riferisce Experts Exchange , infatti, la percentuale di risposte sbagliate da parte di Siri è appena del 2,6 per cento, contro il 4 di Google Now e l’8 di Cortana e, di conseguenza, è anche maggiore la percentuale di utenti soddisfatti dal servizio di Apple : Siri ottiene voto positivo dall’81 per cento degli intervistati, contro il 68 di Google Now ed il 57 di Cortana.
Siri, infine, si attesta al 5 per cento come Google per quanto riguarda le risposte date indirizzando l’utente ad una query sul motore di ricerca, contro il 7 per cento dei casi di Cortana.
Per Apple si tratta di un ideale sorpasso: l’ anno scorso uno studio della società di consulenza Stone Temple aveva incoronato Google Now come servizio più affidabile in base alle fonti utilizzate.
Claudio Tamburrino