Google aggiorna regolarmente i suoi algoritmi attraverso i Core Update. Questi hanno luogo più volte all’anno, il più delle volte in primavera, estate e autunno. Qualche giorno fa, Big G ha lanciato il terzo Core Update del 2024, dopo quelli di marzo e agosto. L’aggiornamento influenzerà il modo in cui Google classifica le pagine dei siti web nei risultati di ricerca.
Il colosso di Mountain View vuole migliorare l’esperienza dell’utente premiando i contenuti autorevoli e realmente utili, anziché quelli pensati esclusivamente in ottica SEO. L’algoritmo non penalizzerà direttamente i siti, ma eseguirà una “riassegnazione” dei fattori di ranking. L’obiettivo dichiarato sull’account LinkedIn di Google Search Central, è dare visibilità ai contenuti autentici.
I settori più sensibili sono quelli medico e finanziario. Google applicherà un rigoroso controllo E-E-A-T (Expertise, Experience, Authoritativeness, Trustworthiness) su queste pagine, influenzando notevolmente la visibilità di siti YMYL (Your Money or Your Life).
Dove seguire i progressi del Core Update di novembre 2024
Le conseguenze di un aggiornamento degli algoritmi di Google Search sono sempre difficili da prevedere. Le azioni intraprese dall’azienda non sono dettagliate, rendendo i Core Update piuttosto misteriosi. “In generale, la maggior parte dei siti non deve preoccuparsi dei core update e non si renderà nemmeno conto che ne è stato applicato uno“, spiega Google in un post sul blog. Tuttavia, alcuni siti web possono notare differenze nel traffico e fluttuazioni nelle posizioni dei risultati di ricerca. Se si nota questo tipo di cambiamento, l’azienda di Mountain View offre una serie di consigli:
- Innanzitutto, aspettare che l’aggiornamento sia stato completamente distribuito (in genere richiede due settimane).
- Attendere una settimana dalla fine dell’aggiornamento prima di lanciare le analisi in Search Console. La settimana in questione va poi confrontata con quella precedente al roll-out, per individuare eventuali cambiamenti.
- Se si notano lievi cali di posizione, Google sconsiglia di adottare misure drastiche e di modificare i contenuti.
- Se si osservano cali di posizione significativi, è necessario effettuare un’analisi più approfondita.
La cosa migliore, è tenere sotto controllo le statistiche per valutare l’impatto sul proprio sito. Per anticipare o reagire efficacemente ai prossimi aggiornamenti del Core, è bene consultare anche i consigli di Google, in particolare quelli aggiornati su Search Central.